In Bologna Today.com


In Bologna Today.com





Mostra Guerra illustrata, guerra vissuta. La Grande Guerra al Museo Civico del Risorgimento di Bologna

La mostra Guerra illustrata, guerra vissuta. La Grande Guerra. La Grande Guerra in svolgimento al Museo Civico del Risorgimento di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.


Mostra Guerra illustrata, guerra vissuta Bologna
GUERRA ILLUSTRATA, GUERRA VISSUTA. La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria - Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci, 5 - Bologna

Mostra in corso dal 20 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019


Per i 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale una mostra porta a Bologna manifesti e documenti rari dedicati ai prestiti nazionali, molti dei quali realizzati da artisti di primo piano quali Duilio Cambellotti e Achille Luciano Mauzan.

Comunicato stampa

Nelle vetrine sono esposti documenti e cimeli originali relativi alla città di Bologna, normalmente non visibili al pubblico, che l’implementa - zione del portale www.storiaememoriadibologna.it ha permesso di fare conoscere e contestualizzare, riproducendone le immagini e raccontandone la storia.

Al centro della sala un totem per esplorare il modello 3D del Lapidario della Basilica di Santo Stefano, così come si presentava nell’anno dell’inaugurazione (1925), con i nomi dei 2.536 caduti del Comune di Bologna incisi nelle 64 lapidi poste all’interno del chiostro.

Attraverso un percorso immersivo, navigando in questi ambienti ricostruiti virtualmente, si potranno conoscere le vicende individuali, tragiche ed eroiche, che stanno dietro ai nomi incisi sulle lapidi, passando dalle micro-storie familiari e cittadine ai grandi eventi nazionali e mondiali.

La vicenda personale di ogni caduto si collega infatti con le località in cui visse, con le battaglie in cui combatté e morì, con le lapidi o i monumenti che ancora lo ricordano, con il ricchissimo materiale documentario conservato sia dalla biblioteca-archivio del museo che da altri enti pubblici o privati cittadini che lo hanno messo a disposizione



Orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 14; lunedì chiuso.
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.051.347592
E-mail: museorisorgimento@comune.bologna.it
Sito web: Museo Civico del Risorgimento

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati