In Bologna Today.com


In Bologna Today.com





Mostra Teodorico Borgognoni, vescovo e medico del Duecento all'Archivio di Stato di Bologna

La mostra Teodorico Borgognoni, vescovo e medico del Duecento in svolgimento all'Archivio di Stato di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.


Mostra Teodorico Borgognoni Bologna
Teodorico Borgognoni, vescovo e medico del Duecento - Archivio di Stato, Piazza Celestini, 4 - Bologna

Mostra in corso dal 14 ottobre al 24 novembre 2018


Una mostra allArchivio di Stato di Bologna porta davanti al grande pubblico una figura per ora nota solo ai medievalisti: Teodorico Borgognoni, frate domenicano, vescovo e chirurgo del XIII secolo.

Comunicato stampa

Attraverso l’esposizione di alcune recenti scoperte archivistiche, la mostra intende richiamare l'attenzione sulla figura e sull'opera di Teodorico Borgognoni, frate domenicano, vescovo e chirurgo del XIII secolo. Personaggio noto oggi solo agli specialisti, Borgognoni ebbe in realtà un ruolo non secondario nella storia europea della medicina e della veterinaria, ed in particolare nello sviluppo delle tecniche chirurgiche.

L'esposizione sarà anche un'occasione per valorizzare le fonti dell’Archivio di Stato di Bologna e riflettere, da un lato, sul contributo fondamentale che la scuola medica bolognese del Duecento e del Trecento offrì allo studio scientifico dell'anatomia umana, della fisiologia e della patologia, nonché all'affermazione di consolidate pratiche terapeutiche, dall'altro sugli esordi dalla medicina legale, favoriti dai precoci rapporti fra i medici bolognesi e le istituzioni comunali.

In collaborazione con Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, Associazione Rabisch, Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti), Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Con il patrocinio di Comune di Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Nell’ambito di Domenica di carta e Festa internazionale della storia.
L’evento fa parte delle iniziative collaterali del Festival della Scienza Medica – Bologna Medicina 2018.



Orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.30; sabato chiuso.
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.051.223891
E-mail: as-bo@beniculturali.it
Sito web: Archivio di Stato

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati