InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano

Mostra Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco al Museo Civico Medievale di Bologna

La mostra Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco in svolgimento al Museo Civico Medievale di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.
Mostra Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco Bologna
Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco. - Museo Civico Medievale, via Manzoni, 4 - Bologna

Mostra in corso dal 16 settembre 2018 al 2 giugno 2019

Nell'autunno 2018, nell'ambito del Festival Francescano X edizione, al Museo Civico Medievale apre la mostra Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco. Saranno visibili alcuni cicli liturgici, realizzati tra il XIII e il XV secolo per la basilica bolognese di San Francesco, appartenenti alla collezione di miniati del museo stesso.

In esposizione una serie notevole di graduali francescani riccamente miniati dal cosiddetto Maestro della Bibbia di Gerona, protagonista della scena bolognese della decorazione libraria alla fine del XIII secolo; una serie più tarda di antifonari decorati che dichiarano un debito parziale verso le più antiche esperienze del Giotto di Assisi; una serie di corali del Quattrocento usati come decorazione di libri liturgici dei frati minori.

Orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.00; sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30; lunedì chiuso. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Capodanno, 1° maggio, 24, 25 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 14.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3.
Telefono: +39.051.2193930/2193916
Sito web: Museo Civico Medievale

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati