In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com
Mostra L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti - Quadriloggiato superiore, Piazza Galvani 1 - Bologna

Mostra in corso dal 7 marzo gennaio al 17 maggio 2014

Notizie

5 aprile - prorogata al 17 maggio visto il buon successo di pubblico della mostra L'altra metà del cielo. L'epopea delle donne volanti.

La mostra

Una mostra che svela il lato sconosciuto di una storia sempre declinata al maschile: immagini e documenti sulle prime aviatrici della storia dell'aviazione.

La mostra è dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e dal Museo Francesco Baracca di Lugo con l'intenzione di svelare al grande pubblico una storia affascinante e originale che sempre è passata in secondo piano; quella dell'apporto straordinario dato da alcune donne al mondo dell'aviazione nell'epoca dei suoi primi albori.

Attraverso immagini d'epoca e documenti si narra la parabola storica di una trentina di aviatrici attive dagli inizi del Novecento fino all'epoca moderna. Donne di ogni parte del pianeta accomunate da un'identica passione: volare!

E così un'ambizione che tutti gli esseri umani hanno coltivato in ogni epoca diventa strumento di emancipazione, voglia di autodeterminazione, in un mondo dominato esclusivamente dal genere maschile. Tuttavia la storia di queste eroine mette in risalto come esse non di rado furono capaci di imprese più temerarie dei loro colleghi uomini; e non di rado prevalsero su di loro.

Tra le varie "donne volanti" di cui si racconta la storia citiamo Amelia Earhart, prima donna ad attraversare nell’aprile del 1928 l’Atlantico; la russa Valentina Vladimirovna Tereshkova, prima donna astronauta (16 giugno 1963); Rosina Ferrario, prima donna italiana pilota (1913).

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 14.00. Chiuso domenica e festivi.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.051.276811
E-mail: archiginnasio@comune.bologna.it
Sito web: Archiginnasio

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati