InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com
Mostra Sport. Figure e parole dai libri per ragazziSport. Figure e parole dai libri per ragazzi - Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio 2 - Bologna

Mostra in corso dal 26 marzo al 9 maggio 2014

Una mostra che porta al Civico Archeologico una selezione internazionale di libri per bambini e ragazzi; una serie di storie e illustrazioni ispirate al mondo dello sport.

E si tratta di un'illustrazione, un'esposizione che vuole declinare a 360° i valori legati allo sport, valori fondanti della società culturale occidentale fin dal mondo antico, quello dei Greci e delle Olimpiadi. In mostra vi saranno immagini dipinte su vasi corinzi, statuette raffiguranti atleti del periodo classico che illustreranno il concetto di sport del mondo antico. Un'idea dello sport, metafora della guerra ma da svolgersi rigorosamente in tempo di pace appositamente proclamata tra i popoli, collegata all'idea dell'affermazione personale dell'individuo e all'ambizione della sua elevazione fino ad essere accostato alle imprese leggendarie degli eroi mitici o addirittura agli dei.

Alle pareti vi saranno illustrazioni di grandi atleti di numerosi tipi di sport interpretati dai grandi fotografi specializzati come André Letria, Maurizio Quarello, Federico Maggioni, Caio Vilela, J.P.Pyne, Rebecca Gibbon, Zachary Pullen, Sophie Blackall, Kadie Nelson. Figure unite da parole che esaltano l’idea di gruppo, di lealtà, di incontro, di condivisione, di scelta, di riscatto. Storie di finzione e storie della realtà, biografie di figure mitiche e invenzioni letterarie.

La mostra prevede inoltre visite guidate, incontri con scrittori che alternano la scrittura per ragazzi all’attività giornalistica del quotidiano o a quella televisiva, o con scrittrici che hanno lasciato il podio olimpico per farsi narratrici.

La mostra rientra nelle iniziative di Bologna Città del Libro per Ragazzi, il programma di eventi cittadini collegato alla Fiera del Libro per Ragazzi, nato da una rinnovata collaborazione tra BolognaFiere, il Comune di Bologna e le sue istituzioni culturali.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30. Chiuso i lunedì non festivi, 1 maggio.
Telefono: +39.051.2757211
Biglietti: ingresso del museo.
Ingresso gratuito alla mostra per tutto il pubblico il 26 e 27 marzo, in occasione di Bologna Città del Libro per Ragazzi.
Ingresso gratuito al Museo dal 22 al 27 marzo (e dal 26 anche alla mostra) per tutti i possessori del biglietto d'ingresso a Bologna Children's Book Fair. Nello specifico l'ingresso gratuito è valido per i visitatori ed espositori della Fiera del Libro per Ragazzi; visitatori ed espositori di Bologna Licensing Trade Fair; visitatori della Settimana del libro e della cultura per ragazzi non ditelo ai grandi (padiglione 33 della Fiera)
E-mail: [email protected]
Sito web: Museo Archeologico

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati